Nicola Dainelli
About me
Vivo da sempre in Val d’Elsa, nel centro della Toscana, territorio posto a metà strada fra Firenze, Pisa e Siena, crocevia di antiche strade medievali, quali la Francigena e la Via del Sale, ricca di borghi, chiese e ville, le cui origini si perdono nel tempo.
Da semplice appassionato di sport di resistenza, in particolare corsa in montagna, ho maturato negli anni il desiderio sempre più forte di conoscere e approfondire ogni aspetto dell’ambiente naturale intorno a me. Il bosco, il mare, i monti sono la mia passione e ispirano ogni giorno il mio stile di vita.
Curioso della storia locale e innamorato del mio territorio, vorrei portare più persone possibile a conoscerlo.
“Choose the way!”, ovvero scegli tu il modo, di corsa, camminando o pedalando, e dove andare, e io ti accompagnerò.
Ricordati sempre, che non stiamo facendo una gara, né un allenamento, ma semplicemente scopriamo un magnifico territorio assecondando il nostro ritmo.
Sono guida ambientale professionale ex L.R. Toscana 86/2016.
Sono tecnico F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), istruttore di Fitwalking e di Fitwalking Cross.
Sono guida ufficiale del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.
...not only a job!
Toscana Hiking Experience
About Us
Our Passions
Camminare, correre, pedalare nel mio magnifico territorio è prima di tutto un piacere.
Insieme ad altre persone con cui condividiamo lo stessa passione per lo sport, la natura, l’ambiente e la vita all’aria aperta, abbiamo costituito una associazione, T.H.E. – Toscana Hiking Experience, con l’obiettivo di aiutare chiunque a diventare più consapevole delle ricchezze storico-naturalistiche dell’ambiente in cui vive, attraverso le attività sportive.
Il nostro motto è “Cammina con noi! Walk with us!”, inteso non solo in senso letterale ma soprattutto come filosofia del condividere. Chi partecipa ad una nostra attività sa che il concetto di gruppo è fondamentale: partiamo insieme e arriviamo insieme, ognuno con i propri punti di forza e i propri limiti. Cerchiamo di non lasciare nessuno indietro, per questo poniamo particolare attenzione a diverse forme di disabilità, cercando di portare sempre più persone a condividere un’esperienza sportiva outdoor.
Da questo desiderio di condivisione è nato il progetto "Never Stop!”con l’intento di dotarci di ausili sanitari tali da permettere a chiunque, anche con disabilità, di provare a partecipare ad una nostra attività.
Se anche tu hai delle difficoltà, non ti limitare, siamo disposti a provare insieme a realizzare il tuo sogno.